Torna a Eventi FPA

Speakers

Laura Biancato

Biancato

Dal 1996 è prima direttrice didattica e poi dirigente scolastico. E' stata in comando al Ministero dell’Istruzione, Ufficio Innovazione Digitale. Attualmente dirige l’ITET Luigi Einaudi di Bassano del Grappa.
Formatrice e autrice sui temi dell’innovazione nella scuola, ha partecipato come consulente del MIUR alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale. Collabora  con il Centro Studi Erickson come formatrice per il progetto Expert Teacher, che ha contribuito ad ideare, e con Iprase Trento sui temi dell'innovazione digitale

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 18 Maggio 2022

11:00
12:30

La scuola innovativa: le opportunità del PNRR e i nuovi orizzonti della didattica digitale[digitaltalk_samsung_18_ maggio]

 

L’investimento del PNRR dedicato a “Scuola 4.0 - scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori”, con uno stanziamento di 2,10 miliardi mira a trasformare circa 100mila classi tradizionali in connected learning environments, ambienti di apprendimento “adattabili, flessibili e digitali”, oltre alla creazione di laboratori per le professioni digitali nel II ciclo, alla digitalizzazione delle amministrazioni scolastiche e al cablaggio interno di circa 40mila edifici scolastici e relativi dispositivi.

L’obiettivo è superare definitivamente l’associazione tra digitale ed emergenza e il concetto di “didattica a distanza”, per affermare la visione di una scuola davvero innovativa, a partire dall’ampliamento delle competenze (di docenti, personale scolastico, studenti e studentesse, in particolare sulle materie STEM), dalla costruzione di nuovi ambienti di apprendimento (connessi e accessibili, in cui fisico e virtuale si fondono), dall’innovazione dei modelli e dei contenuti, verso una didattica fortemente inclusiva.

In questo Digital Talk, organizzato in collaborazione con Samsung, faremo il punto sulle nuove opportunità aperte dal PNRR, e ci confronteremo con dirigenti scolastici che, pur tra mille difficoltà, sono riusciti in questi anni a progettare e realizzare esperienze di innovazione didattica abilitata da tecnologie digitali, che potrebbero essere utilmente riprese e replicate.

Torna all'elenco dei Relatori