Torna a Eventi FPA

Speakers

Michela Stentella

Stentella

Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate. 

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 18 Maggio 2022

11:00
12:30

La scuola innovativa: le opportunità del PNRR e i nuovi orizzonti della didattica digitale[digitaltalk_samsung]

ISCRIVITI ALL'EVENTO

L’investimento del PNRR dedicato a “Scuola 4.0 - scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori”, con uno stanziamento di 2,10 miliardi mira a trasformare circa 100mila classi tradizionali in connected learning environments, ambienti di apprendimento “adattabili, flessibili e digitali”, oltre alla creazione di laboratori per le professioni digitali nel II ciclo, alla digitalizzazione delle amministrazioni scolastiche e al cablaggio interno di circa 40mila edifici scolastici e relativi dispositivi.

L’obiettivo è superare definitivamente l’associazione tra digitale ed emergenza e il concetto di “didattica a distanza”, per affermare la visione di una scuola davvero innovativa, a partire dall’ampliamento delle competenze (di docenti, personale scolastico, studenti e studentesse, in particolare sulle materie STEM), dalla costruzione di nuovi ambienti di apprendimento (connessi e accessibili, in cui fisico e virtuale si fondono), dall’innovazione dei modelli e dei contenuti, verso una didattica fortemente inclusiva.

In questo Digital Talk, organizzato in collaborazione con Samsung, faremo il punto sulle nuove opportunità aperte dal PNRR, e ci confronteremo con dirigenti scolastici che, pur tra mille difficoltà, sono riusciti in questi anni a progettare e realizzare esperienze di innovazione didattica abilitata da tecnologie digitali, che potrebbero essere utilmente riprese e replicate.

Torna all'elenco dei Relatori